L’uomo sospeso

Suggestioni da “Reflecting Pool” di Bill Viola

Sono al centro di una sfera di luce che mi esclude. Illumina gli agitati contorni, i riflessi intermittenti, le interferenze. Costruisce un alone di silenzio, un bagliore calmante. Non interagisco con niente, sto sospeso, escluso dall’attenzione. Anzi, pian piano scompaio, mi scompongo nell’acqua, nella luce, nei riflessi che si contemplano nella sfera. Sono un raggio di antimateria, un sibilo invisibile nel cosmo, di passaggio da pianeta a pianeta, di atomo in atomo, un alito di vento, uno sciame di pulviscoli che va a zig zag. Vedo la mia impronta che lentamente si scioglie nel vuoto. Dal fondo di uno specchio contemplo l’anima del mondo a sua volta mutare forma, allungarsi fino a diventare un filo, scomparire nell’ultimo raggio del sole. La sera.

Osservo la realtà dall’acqua. Sono il riflesso di ciò che era, di un tempo dissolto e rivisto come un flusso ridondante, come un’onda impercettibile nata da una goccia che ripropone una fluida eco. Sono parte dello specchio: i miei occhi sono il fondo del tuo sguardo, il termine della notte che ti divora. Ti ho lasciato una sera, scomparendo nel fondo di questa pozzanghera. Per sempre.

Per questo la tua notte è senz’anima. Vi faccio ritorno, nel buio, rinasco in un corpo nuovo, in uno scorrere dei giorni, per raggiungere una perfetta assonanza con la luce. Allora sarò luce nella luce, raggio tra i raggi, parte del tutto. Altrimenti, cadrò fuori dalla sfera e sarò corpo, riflesso, contorno, interferenza, probabilità. Sarò scoglio dove la luce si infrange. Sarò mutamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...